Eugenio Luigi è un nome di origine latina composto da due nomi classici: Eugenio e Luigi.
Il nome Eugenio deriva dal latino "Eugenius", che significa "nobile" o "di buona nascita". È stato utilizzato dai Romani per indicare una persona di buon carattere o di elevate qualità morali. Nel corso dei secoli, il nome Eugenio è stato diffuso in tutta l'Europa, diventando particolarmente popolare nel periodo medievale.
Il nome Luigi, invece, ha origine dal latino " Ludovicus ", che significa "famoso in guerra". Questo nome è stato portato da molti sovrani europei, tra cui il famoso imperatore del Sacro Romano Impero Ludovico II e i re di Francia Luigi IX e Luigi XIV. Nel corso del tempo, Luigi è diventato un nome molto comune in tutta l'Europa.
Il nome composto Eugenio Luigi combina quindi le qualità positive dei due nomi separati: nobiltà, buon carattere e coraggio in guerra. È un nome che ha una lunga storia alle spalle e che continua ad essere utilizzato oggi, soprattutto nei paesi di lingua italiana e francese.
Eugenio Luigi è un nome di battesimo che non è molto comune in Italia. Nel corso dell'anno 2022, solo due bambini sono stati chiamati Eugenio Luigi al momento della loro nascita. In generale, il nome Eugenio Luigi non è molto popolare in Italia e la sua frequenza d'uso rimane bassa.